In Articoli,News

SCUOLA PER OPERATORI DI AIUTO

La Scuola per Operatori d’Aiuto è un laboratorio sperimentale che ha lo scopo di mettere in luce, in modo sano, la “spinta altruistica” di cui ognuno è portatore.
Se si vuole avere cura degli altri, occorre prima avere cura di sé e, dall’altro lato, la vera cura di sé consiste nel coltivare relazioni armoniose con gli altri.a chi è rivolto
A tutti coloro che desiderano ritrovare dentro di sé il valore del Servizio e sviluppare le proprie “abilità d’aiuto”: genitori, studenti, volontari, educatori, insegnanti, medici, infermieri, manager…dove si svolge
presso il Centro parrocchiale della Cattedrale di Sorrento

quando
il corso ha una durata annuale di 10 incontri – il martedì sera dalle ore 19.15 nelle seguenti date:

17 MAR – 14 APR – 5 MAG – 26 MAG – 16 GIU 15 SET – 6 OTT – 27 OTT – 17 NOV – 1 DIC
(il calendario può subire variazioni)

l percorso, condotto da counsellors, psicologi e psicoterapeuti, si articolerà in tre moduli:
1. Il senso dell’essere “Giver”
Oltre all’idea romantica e avventurosa dell’aiutare gli altri, cercheremo il significato più profondo del Servizio, per riconoscere i valori e le motivazioni su cui esso si fonda.
2. Rischi e risorse del “Giver efficace”
Avere consapevolezza dei nostri limiti, dei meccanismi di difesa e delle nostre potenzialità; saper essere empatici con equilibrio, senza invadere o essere invasi (tecniche per proteggere e proteggersi). Il Giver, scoprendo l’uso cosciente delle energie, attiva, attraverso la relazione, le risorse di chi viene aiutato.
3. Il Giver che possiamo diventare
Lavoreremo sulla costruzione di un’ immagine possibile di come vogliamo diventare, nella direzione dell’altruismo, della solidarietà e della cooperazione. Sapere di essere tutti quanti interconnessi ci fa riscoprire che l’Etica, oggi, non è una serie di obblighi, ma si esprime in un atto libero che affonda le radici nel cuore e che ci rende responsabili l’uno dell’altro.

Schermata 2015-03-09 alle 10.40.13