1. L’attività del Coro si esprime nell’animazione delle celebrazioni liturgiche domenicali e festive e rituali della Parrocchia della Cattedrale, delle celebrazioni liturgiche solenni della Chiesa Cattedrale presiedute dal Vescovo e di altri eventi che siano programmati all’inizio dell’Anno pastorale (concerti, musical, ec.), nella formazione umana, spirituale, culturale e tecnico-musicale dei componenti. Il Coro animerà con la dovuta attenzione l’annuale Memoria liturgica di Santa Cecilia vm ed in questa occasione accoglierà con la tradizionale vestizione i nuovi componenti del Coro; allo stesso tempo celebrerà annualmente una Messa in suffragio del suo fondatore Don Antonio Izzo, possibilmente nel giorno in cui ricorre l’anniversario della sua morte.
2. Le prove ordinarie del Coro si tengono tutti i lunedì e venerdì presso il centro parrocchiale della Cattedrale di Sorrento, a partire dalle ore 19.30 per i più piccoli e dalle ore 20.30 per i grandi. Ogni prova inizia con un momento di preghiera comunitaria. Possono essere previste prove supplementari. Non è prevista la variazione dei giorni di prove a causa di concomitanti eventi sportivi, calcistici o ludico ricreativi.
3. L’età minima e massima per essere ammessi al Coro è di 17/45 anni per il Coro dei giovani/adulti e di 8/16 anni per il Coro dei bambini/adolescenti, salvo eccezioni autorizzate dal Direttivo e il caso di coloro che già ne fanno parte. Per entrare a far parte del Coro giovani/adulti è necessario:
a) vivere da cristiani nel mondo
b) avere l’entusiasmo e la volontà di vivere in una comunità di credenti resa concretamente visibile nella comunità parrocchiale e in quella diocesana;
c) avere una predisposizione al canto.
4. Alcune indicazioni per iscriversi al Coro
• L’iscrizione dei nuovi coristi si formalizza dopo aver frequentato e partecipato, durante il periodo delle iscrizioni, a tutte le prove propedeutiche dedicate ai nuovi entrati e a quelle ordinarie. Al termine di tale periodo, il nuovo corista potrà iscriversi al Coro. A discrezione del Direttivo, il mancato adempimento delle suddette formalità, potrà comportare il rigetto della domanda di iscrizione del nuovo corista e, per i coristi già iscritti negli anni precedenti, il decadere dall’iscrizione in essere. Le iscrizioni al Coro sono aperte ogni anno da metà settembre a metà novembre presso la sede del Coro. È richiesta buona intonazione, condivisione dello spirito e delle regole del Coro e disponibilità a partecipare alla vita ecclesiale della Parrocchia. La vestizione dei nuovi coristi avverrà dopo un anno di frequentazione assidua delle attività del Coro.
• L’iscrizione al Coro comporta il pagamento di una quota annuale la cui entità è stabilita dal Direttivo del Coro; tale quota comprende un contributo di sostegno alle attività del Coro, l’iscrizione alla Federazione e per i nuovi iscritti l’acquisto del materiale indispensabile per la partecipazione alle attività del Coro consistente in una cartellina per gli spartiti e una o più divise. Le divise consistono per tutte le celebrazioni liturgiche nella veste corale e per le altre occasioni in divise che saranno eventualmente concordate e proposte dal Direttivo.
• All’atto dell’iscrizione al Coro giovani/adulti ciascun candidato è invitato a leggere e a condividere, anche con la sottoscrizione, la Proposta Educativa e la Regola di vita del Coro
• Ci si potrà iscrivere solo dopo aver effettuato e superato – a discrezione del Direttore o dei suoi collaboratori – una breve audizione, che consiste in una prova vocale. L’audizione per i nuovi iscritti, obbligatoria, si effettua prima di aver formalizzato l’iscrizione, e consiste in una breve esecuzione canora individuale, cd. “prova della voce”, finalizzata ad assegnare il corista alla sezione (soprani o contralti / tenori o bassi) più adatta alla propria estensione vocale.I nuovi coristi che non partecipano alle prove propedeutiche decadono automaticamente dall’iscrizione. Inoltre, per favorire da subito l’inserimento nella realtà ecclesiale del Coro, i nuovi iscritti sono invitati a partecipare alla celebrazione eucaristica domenicale e alle ordinarie prove del Coro il lunedì e venerdì sera.
• Gli iscritti al Coro dagli anni precedenti, avranno cura di attestare sul foglio firme, durante le prove ed entro la metà di ottobre, l’intenzione di confermare la propria partecipazione per l’anno in corso apponendo la dicitura “confermo iscrizione” accanto alla propria firma.
• Al fine di evitare un sovraccarico di impegni tutti gli iscritti al Coro si impegnano a non partecipare alle attività di altri Cori, salvo i casi autorizzati dal Direttivo; mentre in spirito di comunione ecclesiale si incoraggia la partecipazione alle iniziative degli altri gruppi della Parrocchia della Cattedrale di Sorrento compatibilmente con gli impegni assunti con il Coro.
• Effettuata l’iscrizione, sarà possibile ricevere comunicazioni per conoscere la programmazione periodica degli eventi e degli appuntamenti, scaricare documenti, tra cui anche gli spartiti dei canti. Sarà possibile, altresì, per il Direttivo, monitorare la partecipazione dell’iscritto alle attività del Coro attraverso la rilevazione delle presenze a cura dei Responsabili di sezione vocale. Nell’ipotesi di assenza del corista protratta nel tempo agli eventi in calendario, è gradita comunicazione di tale assenza al Direttivo. Trascorsi due mesi di assenze consecutive senza aver dato comunicazione, il Direttivo si riserva la facoltà di cancellare il nominativo del corista dall’elenco dei componenti del Coro. In tal caso, chi intenda riprendere l’attività dopo la cancellazione, è tenuto a una nuova iscrizione.
5. Gli spartiti necessari per eseguire concerti o animare liturgie sono da richiedere ai Responsabili di sezione vocale. Tuttavia, nello spirito di amicizia e di solidarietà che contraddistingue i componenti del Coro, ciascuno è chiamato ad accogliere e aiutare l’altro (in modo particolare i nuovi coristi) anche nello scambio e nella diffusione di canti nuovi da eseguire e dei relativi spartiti musicali.
6. Gli appuntamenti del Coro sono segnalati da apposite comunicazioni del Direttivo e sono, comunque, verbalmente comunicati al termine di ogni prova o pubblicati sul sito web. Inoltre, a seguito dell’iscrizione, coloro che hanno comunicato il loro indirizzo di posta elettronica ricevono il calendario degli appuntamenti anche tramite la newsletter e il social network riservati ai coristi. Non sono escluse variazioni degli appuntamenti e degli eventi che verranno comunicate per tempo. L’appuntamento a ogni evento è generalmente previsto mezz’ora prima dell’inizio di esso. I concerti e le celebrazioni liturgiche solenni prevedono l’uso obbligatorio della divisa del Coro.
7. Per partecipare ai concerti e alle celebrazioni liturgiche, è necessario aver preso parte alle provepreviste in preparazione di essi. Sarà pertanto verificata dal Responsabili di sezione vocale la presenza di ciascun corista alle prove. Poiché la finalità principale della vita comunitaria del Coro è il servizio dell’animazione delle liturgie parrocchiali e diocesane presiedute dal Vescovo nella Cattedrale si raccomanda vivamente la presenza particolarmente in occasione delle celebrazioni liturgiche e degli incontri formativi e dei ritiri spirituali. La presenza alle liturgie e ai ritiri e incontri formativi e spirituali (fatta salva l’impossibilità di partecipare a questi ultimi per giustificati motivi), è condizione imprescindibile per poter prendere parte ai concerti. La partecipazione alle liturgie e ai ritiri spirituali è considerata particolarmente significativa per il “percorso” di fede e spirituale di ciascun corista. Compete alla discrezionalità del Responsabile di sezione vocale, sentito il Direttore e il Vicedirettore, esprimere una valutazione circa la partecipazione alle esecuzioni corali di quei coristi che non hanno garantito una presenza minima sufficiente alle prove e agli altri momenti della vita del Coro.
8. Il Coro potrà essere talvolta in trasferta perché invitato anche in altri contesti liturgici o concerti; tali inviti vanno sempre vagliati ed eventualmente accolti dal Direttivo.
9. Il Coro non anima celebrazioni liturgiche di altre Parrocchie, feste patronali ed eventi culturali che non siano proposti dalla comunità ecclesiale. Eventuali eccezioni saranno autorizzate dal Direttivo. Il Coro non anima normalmente celebrazioni di matrimoni o anniversari di matrimonio o celebrazioni esequiali, eccetto il caso in cui siano coinvolti componenti del Coro stesso o loro familiari di primo grado. Ulteriori eccezioni saranno autorizzate dal Direttivo o, laddove ci sia necessità di assumere decisioni in tempi brevi, dal Parroco, dal Direttore e dal Presidente.
10. La disposizione degli elementi nel coro e la scelta dei solisti durante le liturgie e i concerti è stabilita dal Direttore, o in sua vece dal Vicedirettore o dai Responsabili di sezione. I coristi impegnati negli altri gruppi parrocchiali durante le celebrazioni liturgiche dovranno partecipare all’attività di animazione del Coro posizionandosi tra i componenti dello stesso, fatta eccezione per quei coristi chiamati a svolgere un particolare servizio liturgico (ministranti, ministri della comunione, ec.)
11. Il Coro o alcuni suoi componenti, scelti dal Direttore, possono anche essere coinvolti, nel corso dell’anno, in registrazioni audio e video così come in particolari concerti a rappresentanza di tutto il Coro. È facoltà del Direttore scegliere la rappresentanza del Coro in base alle esigenze e alle disponibilità che si propongono.
12. A seguito di atteggiamenti gravemente sconvenienti e incompatibili con la vita di una comunità cristiana, il Direttivo può decidere l’allontanamento di uno o più componenti dal Coro. In particolare, pur accogliendo e favorendo un confronto sincero, leale e sereno, non saranno ammessi atteggiamenti che esprimano scarso rispetto nei confronti del Coro stesso e dei suoi responsabili né saranno tollerati comportamenti eccessivamente polemici e linguaggi irrispettosi nei confronti delle persone con cui, nelle attività ordinarie del Coro e della Parrocchia, si entra in relazione.
13. Gli organi del Coro sono il Direttivo, il Consiglio del Coro e l’Assemblea.
• Il Direttivo è composto dal Parroco e dal Vice Parroco della Cattedrale di Sorrento, dal Direttore e dal Vicedirettore del Coro, dal Presidente e dal Segretario tesoriere.
• Il Consiglio del Coro è composto dal Parroco pro tempore e dal Vice Parroco della Cattedrale di Sorrento, dal Direttore e dal Vicedirettore del Coro, dal Presidente, dal Segretario e dai Responsabili delle sezioni vocali (tenori, bassi, contralti e soprani) e dall’organista. Al Consiglio del Coro partecipa quale membro di diritto il presidente onorario p.t. Rodolfo Izzo, fratello del sacerdote Don Antonio Izzo, deceduto il 28 giugno 1985. Il Consiglio coadiuva il Direttivo nell’organizzazione della vita e degli eventi del Coro.
• L’ Assemblea è composta da tutti gli iscritti al Coro, esclusi i componenti del Coro dei bambini e adolescenti.
• I compiti del Direttivo e del Consiglio del Coro sono quelli previsti da questa Regola di vita del Coro. In particolare concernono la responsabilità organizzativa relativa alla vita del Coro e delle sue attività, la scelta dei repertori musicali, della direzione ed esecuzione dei canti, della conduzione delle prove, della gestione, distribuzione e raccolta degli spartiti, della audizione dei nuovi iscritti.
• Il Direttore è scelto dal Parroco pro tempore della Cattedrale. Compete in particolare al Direttore la direzione del Coro in tutte le esecuzioni liturgiche e l’eventuale indicazione di un suo sostituto qualora lo stesso fosse impossibilitato ad essere presente alla esecuzione prevista, incaricando in successione il Vicedirettore o uno dei Responsabili di sezione vocale. Il Direttore, il Vicedirettore e i Responsabili di sezione sono tenuti ad un continuo aggiornamento personale e del repertorio soprattutto liturgico che tenga conto dei Tempi dell’anno liturgico stesso. Promuove le attività organizzative e musicali del Coro coadiuvato dal Direttivo e dal Consiglio del Coro.
• Il Vicedirettore del Coro è indicato dal Direttivo e cura unitamente al Direttore gli aspetti tecnico-musicali e, in particolare, dirige il Coro durante le prove, i concerti e in tutti gli eventi in cui è chiamato a sostituire il Direttore. In caso di assenza del Direttore, egli effettua le scelte ed esercita i poteri di carattere tecnico-musicale propri del Direttore; sotto tale profilo tecnico-musicale rappresenta, altresì, il Coro in sostituzione del Direttore.
• Il Presidente del Coro è il diretto referente per quanto concerne gli aspetti istituzionali, gestionali e organizzativi del Coro. Il Presidente, pertanto: rappresenta ordinariamente il Coro sotto un profilo organizzativo-gestionale; unitamente al Direttore rappresenta il Coro, anche sotto il profilo istituzionale; provvede, con la collaborazione del Segretario, alla gestione e all’organizzazione degli eventi (liturgie, concerti, trasferte); sceglie e dirige i collaboratori; provvede alla divulgazione delle attività del Coro avvalendosi dell’aiuto del Segretario e degli altri collaboratori (gestione del sito internet, della banca dati foto, audio, video).
• I Responsabili di sezione vocale (o Capi Coro), nel numero di uno per ogni sezione di canto, per un totale complessivo di quattro unità, sono designati dal Consiglio del Coro tra i coristi di maggiore esperienza e con comprovate attitudini di serietà e competenza, nonché dotati di buone capacità relazionali e comunicative. Durano in carica un anno pastorale, e sono rinnovabili alla scadenza. Rappresentano un riferimento per la propria sezione nell’ambito della funzione di raccordo tra le esigenze manifestate dai coristi e gli indirizzi impartiti dal Direttivo. Collaborano con funzione di “animatori” al buon andamento della vita comunitaria del Coro, curandone gli aspetti umani e relazionali e promuovendo l’attuazione delle linee tecnico-musicali e gestionali-organizzative.
• Il Segretario tesoriere è designato dal Presidente tra i coristi con comprovate attitudini di serietà e capacità organizzativa. Cura, sotto la guida del Direttivo, tutti gli aspetti tecnico-organizzativi che riguardano la vita del Coro, compresi gli aspetti inerenti le iscrizioni e la gestione della contabilità.
• L’incarico per tutti i componenti del Direttivo (eccetto il Direttore e il Vicedirettore, scelti con le modalità precedentemente esposte) ha la durata di un triennioeventualmente rinnovabile e viene conferito mediante modalità proposte dal Direttivo uscente.
• È indispensabile che il Direttore, il Vicedirettore, il Presidente, il Segretario e i Responsabili di sezione garantiscano la loro presenza alle celebrazioni liturgiche parrocchiali e diocesane, ai concerti e alle prove settimanali esprimendo in questo modo una testimonianza di partecipazione responsabile che sia di esempio e di motivazione per gli altri componenti del Coro..
• Tutti i componenti del Consiglio del Coro fanno parte del Gruppo degli Operatori pastorali della Parrocchia della Cattedrale e vi partecipano assiduamente, mentre partecipano agli incontri dell’ Equipe dei responsabili parrocchiali esclusivamente i componenti del Direttivo (Presidente, Direttore, Vicedirettore e Segretario).
14. Il Coro offre il suo servizio nella totale gratuità. È consentito al Coro, previo giudizio del Direttivo, accettare libere offerte, donazioni ed eventuali contributi da enti vari e destinare tali fondi esclusivamente alle finalità per cui sono stati erogati, alla gestione delle attività del Coro o a gesti di testimonianza e di solidarietà, anche a favore di componenti del Coro o di loro familiari che si trovassero in condizione di particolare necessità sempre vagliati esclusivamente dal Direttivo. La cassa del Coro, la cui gestione è affidata al Segretario, raccoglie le libere offerte e donazioni, i contributi raccolti mediante iniziative specifiche a sostegno dell’attività del Coro (es. lotteria di Natale) e le quote annuali di iscrizione (al netto della quota da versare alla Federazione); il Segretario rendiconta entro il mese di dicembre di ogni anno all’Assemblea del Coro. I singoli componenti del Coro che dovessero prestare il loro servizio di animazione musicale in contesti che prevedano un rimborso lo faranno a titolo esclusivamente personale e mai come espressione del Coro della Cattedrale di Sorrento.
15. La presente Regola di vita viene condivisa e approvata dall’Assemblea del Coro in data 4 novembre 2013 ed entra in vigore a partire dall’Avvento 2013 e può essere integrata o modificata soltanto previa approvazione dell’Assemblea.